Il Turismo speleologico, le grotte di Pietrasecca in rete per aumentare l’offerta

CARSOLI – Una intensa mattinata di lavoro ha caratterizzato le peculiarità territoriali della Riserva Naturale “Grotte di Pietrasecca”. Diverse sono state le ore di approfondomento, con interventi tecnici di altissimo livello cognitivo e che ha permesso di conoscere in modalità approfondita tutto cio’ che  è riserva naturalistica In particolare confronto ed attenzione sul tema del Turismo speleologico, sul quale tutti gli autorevoli relatori sono intervenuti con cognizione di causa. “Obiettivo – spiega il sindaco di Sante Marie Lorenzo Berardinetti – è concretizzare l’offerta turistica della Grotta di Luppa in rete con la grotta del Cervo di Pietrasecca.

Ad aprire i lavori i saluti del Sindaco Velia Nazzarro e del presidente dell’Ente Gestore Riserva Naturale Grotte di Pietrasecca Salvatore Callipo i quali hanno rivolto un caloroso benvenuto esprimendo peraltro soddisfazione per gli importanti traguardi che si stanno raggiungendo sul fronte della riserva naturalistica.

L’incontro è stato moderato da Luciano Di Martino, Direttore del Parco Nazionale della Maiella, e sono seguiti interventi di

Gabriele La Rovere (Presidente federazione Spelologica Abruzzese),

Mauro Panzanaro (Presidente Gruppo speleologico Aquilano Onlus) e a seguire

Mariano Spera, Silvano Agostini, Mattia Iannella, Gianluca Ferrini, Alberto di Fabio, Antonella Salomone, Lorenzo di Giovanni, Tullio Barnabei.

Tutti autorevoli esponenti del mondo cattedratico e speleologico.

La conferenza del mattino è andata avanti fino al primo pomeriggio. Numeroso il pubblico presente in sala che ha assistito a proiezioni, elencazioni di dati, e relazioni con dovizia di particolari sulle caratteristiche geologiche di questa area così bella.

La gestione della Riserva per la stagione corrente  è stata affidata al gruppo speleologico aquilano.

Ieri sera inoltre c’è stato spazio per altre attività con una passeggiata didattica …alla ricerca dei pipistrelli, e grande serata in musica dal vivo anni 70 80 ha allietato le beltà naturali della riserva.

 

Leave A Reply

Your email address will not be published.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy