Conclusa tra successi ed emozioni la stagione escursionistica

Ieri, domenica 28 gennaio 2024 ultima giornata in grande stile!

CARSOLI -Il sipario si è abbassato sulla stagione delle escursioni alle Grotte di Pietrasecca, lasciando dietro di sé una scia di emozioni e esperienze indimenticabili per tutti coloro che hanno avuto il privilegio di esplorare le meraviglie nascoste nel cuore della natura. L’estate del 2023 è stata testimone di un afflusso crescente di visitatori, determinati a immergersi nelle profondità della riserva e a lasciarsi guidare attraverso i suoi intricati passaggi da un personale altamente specializzato.

Il sindaco Velia Nazzarro ed il presidente dell’ente gestore Simone Di Natale

Il sindaco di Carsoli, Velia Nazzarro, ha espresso la sua soddisfazione per il successo della stagione delle escursioni, sottolineando l’importanza di preservare e promuovere le risorse naturali del territorio. “Le Grotte di Pietrasecca sono un tesoro che ci offre la natura stessa,” ha dichiarato il sindaco. “Sono lieta di constatare un così grande interesse da parte della comunità locale e dei visitatori esterni. Questa stagione ha dimostrato quanto il nostro territorio possa offrire esperienze uniche e memorabili.”

Le Grotte di Pietrasecca, con i loro passaggi sotterranei, stalattiti e stalagmiti, hanno affascinato gli esploratori di tutte le età. Durante l’estate, i visitatori hanno avuto la possibilità di scegliere tra diversi livelli di difficoltà, consentendo a chiunque, dai principianti agli esperti speleologi, di apprezzare la bellezza delle formazioni rocciose e dei giochi di luce unici che caratterizzano le grotte.

Il presidente dell’ente gestore della Riserva, Simone di Natale, ha sottolineato l’importanza della gestione sostenibile delle risorse naturali. “Preservare le Grotte di Pietrasecca è una responsabilità che abbiamo nei confronti delle generazioni future,” ha affermato di Natale. “Siamo lieti di aver potuto offrire a così tante persone l’opportunità di connettersi con la natura e di apprezzare la bellezza unica delle nostre grotte. Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito al successo di questa stagione, dal personale dedicato agli esploratori entusiasti.”

Le escursioni guidate hanno offerto non solo un’occasione di avvicinarsi alla natura, ma anche di imparare sulla geologia locale, la formazione delle grotte e la fauna che le abita. Gli educatori ambientali presenti durante le escursioni hanno arricchito l’esperienza con informazioni approfondite, rendendo ogni visita non solo un’avventura, ma anche un viaggio educativo. Ma la stagione in corso è stata protagonista di una molteplicità di iniziative tutte di grande interesse. Della Riserva si è parlato ovunque, le grotte protagoniste in importanti pubblicazioni e diventate veri e propri “Tesori d’Abruzzo”.

Ed ora appuntamento per la prossima stagione con una molteplicità di nuovi progetti.

Leave A Reply

Your email address will not be published.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy