Grotte di Pietrasecca, luci d’autunno sulla Riserva

CARSOLI – Temperature giornaliere alte, una escursione termica rilevante caratterizza la Riserva Naturale Speciale “Grotte di Pietrasecca”. Dai 4-5 gradi notturni si passa agli oltre venti giornalieri. E le visite proseguono seppure concentrate nei giorni di sabato e domenica. E molti sono i gruppi che apprezzano i colori di una stagione che affascina da sempre nel tepore di un clima sicuramente anomalo ma che rende la riserva piacevolissima anche a chi non entra in grotta.

Le aree esterne, attrezzate consentono di consumare merende e c’è spazio per passeggiare comunque in sentieri comodi, suggestivi, all’interno di quella magia che poi non è altro che la natura. “La peculiarità delle nostre grotte – spiega il Presidente della Riserva Salvatore Callipo – è proprio l’essere natura incontaminata in tutto il suo splendore. Con la soddisfazione dei visitatori che continuano ad arrivare da ogni dove, che ripaga l’ente e la nostra amministrazione comunale dei tanti sforzi fatti per proseguire in un percorso di valorizzazione.

I risultati sono chiari, e – conclude Callipo – siamo già al lavoro di pianificazione per la nuova stagione 2023, nel contempo le visite del weekend proseguono ancora”.

“Le escursioni in questo periodo sono stupende – spiega il sindaco Velia Nazzarro – i colori d’autunno sono splendidi in questa nostra amata riserva che è la vera protagonista di una stagione intensa che ci lasciamo alle spalle e che ci ha regalato grande soddisfazione. Continueremo a profondere uno spasmodico impegno per questa realtà che è diventata un “tesoro d’Abruzzo” e della quale siamo particolarmente orgogliosi”:.

 

 

Leave A Reply

Your email address will not be published.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy